Blog

analisi-legionella

Analisi della Legionella nelle acque

La legionellosi è causata dal batterio Legionella.
Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc.

Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Con l’arrivo della stagione estiva e la riapertura delle strutture turistiche, è importante prendere in considerazione il rischio di contaminazione da Legionella.
La stagnazione dell’acqua e l’inattività degli impianti durante i periodi di chiusura possono favorire la crescita e la diffusione della Legionella.

L’analisi della Legionella è fondamentale per prevenire la diffusione del batterio e garantire la sicurezza delle strutture comunitarie e aziendali.
È molto importante stabilire il Piano per la gestione delle analisi Legionella, con la corretta procedura di campionamento negli specifici punti critici.

Il D.lgs 18 del 23 febbraio 2023, stabilisce i requisiti minimi di qualità e sicurezza per le acque potabili destinate al consumo umano e definisce le metodologie di monitoraggio, gestione e controllo delle acque potabili.

 

Il laboratorio Marino è Accreditato per la prova della LEGIONELLA.

Contattaci per una consulenza personalizzata.