Analisi terreni

Analisi terreni

Il nostro metodo

Le analisi effettuate su terreni provenienti da sondaggi eseguiti nel corso della caratterizzazione di siti inquinati, siano essi destinati ad uso residenziale/verde pubblico/privato piuttosto che ad uso commerciale/industriale, assumono un ruolo di primaria importanza in quanto condizionano le opere di bonifica a venire e l’eventuale smaltimento dei terreni stessi qualora risultassero contaminanti.

MARINO S.r.l. garantisce la presenza dei suoi tecnici durante le operazioni di prelievo e misure, fondamentale per garantire la rappresentatività dei campioni da analizzare e successivamente la qualità, la correttezza e la tempestività del nostro intervento analitico in laboratorio. I contaminanti accertati sono quelli previsti dal D.lgs 152/06.

I contaminanti accertati sono:

composti derivanti di aniline, nitrobenzeni, nitronaftaleni, nitrofenoli, cloronitroaniline, etc.

aromatici, alogenati, azotati, solventi vari, etc.

cadmio, cobalto, cromo, rame, manganese, nichel, piombo, zinco

Analisi chimico-microbiologiche di terreni ad uso agricolo

MARINO S.r.l. esegue analisi del terreno finalizzate sia alla caratterizzazione agronomica del suolo sia a valutare l’eventuale possibilità di ricevere fanghi o altri residui non pericolosi idonei allo spargimento per fini agronomici, ai sensi del – D.M. 13/09/99 e del D.M. 8 luglio 2002.

Le analisi sono:

Analisi chimiche e microbiologiche sui fanghi

MARINO SRL esegue le analisi chimiche e microbiologiche necessarie per valutare e verificare: la conformità al D.Lgs. n. 99 del 27 gennaio 1992 e s.m.i. e alle specifiche normative regionali come ad esempio il DGRC n°170 del 03/06/14 della Regione Campania, per l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, allo scopo di utilizzare il loro potere concimante ed ammendante.

Le caratteristiche dei fanghi come indice dell’efficienza del processo di depurazione idrica.

Le caratteristiche dei fanghi da utilizzare nei processi di produzione di biogas, ai sensi del D.M. 05/02/98.

Le analisi eseguite sono:

Alifatici alogenati e clorurati cancerogeni, Aromatici clorurati cancerogeni