Analisi microbiologiche

Analisi microbiologiche

La competenza

Marino srl affianca le aziende, offrendo servizi analitici microbiologici, eseguiti con protocolli conformi a tutti i requisiti legislativi e agli standard definiti da APHA, AFNOR, AOAC, FDA, ISO. USDA ecc.

Il reparto microbiologico dispone di moderne attrezzature dedicate alle analisi di base e di ricerca nel campo alimentare ed ambientale, per la verifica della conformità dei prodotti da immettere sul mercato, nonché dell’efficacia delle procedure previste dal piano di autocontrollo aziendale secondo il sistema HACCP sull’interna linea produttiva per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti.

Le indagini microbiologiche condotte in modo efficace sulle materie prime, sui prodotti finiti, sul ciclo di produzione, sul personale addetto e sulle superfici di attrezzature e dei locali di lavorazione, permettono al cliente di valutare e tenere sotto controllo tutti gli indicatori igienico – sanitari, i microrganismi alteranti, patogeni e loro eventuali tossine di origine alimentare previsti dalle normative comunitarie ed internazionali vigenti.

Marino esegue testing e prove di sicurezza sui prodotti quali studi di conservabilità microbiologica anche in abuso termico simulato, studi di shelf – life e Challenge test, per stabilire la durata della vita commerciale dell’alimento in determinate condizioni di conservazione.

Le analisi

Il settore microbiologico effettua analisi microbiologiche su un’ampia varietà di prodotti, materie prime, intermedi di produzione e tamponi ambientali nel settore alimentare, mangimistico ed ambientale.

Igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro

Marino si occupa anche di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, utilizzando differenti supporti per il campionamento, quali tamponi, spugne, piastre a contatto e piastre per il campionamento microbiologico dell’aria effettuato con il SAS (Surface Air System) e il MAS.

Eseguiamo il campionamento dell’aria, allo scopo di verificare l’efficacia dei programmi di monitoraggio ambientale adottati sia nel settore alimentare che ospedaliero, appurando che aree critiche quali le camere bianche e ambienti associati soddisfino i requisiti richiesti per gli ambienti a contaminazione controllata.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un gruppo di tecnici che adottano metodologie di campionamento dell’aria accreditate Accredia.