Recepimento della Norma ISO 45001 sui Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Savoro
È con grande interesse che segnaliamo il recepimento da parte del Comitato Europeo di Normazione (CEN) della norma ISO 45001, dedicata ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. La norma, pubblicata in Italia nel 2018 dopo un complesso percorso redazionale e il coinvolgimento di oltre 80 Paesi, rappresenta il primo standard internazionale per la valutazione del rischio lavorativo.
La ISO 45001 ha l’obiettivo di raccordare dinamiche sociali, economiche e culturali, nonché di armonizzare le normative sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La norma definisce requisiti operativi e fornisce una guida per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL), uno strumento chiave per la riduzione degli infortuni e il miglioramento delle politiche di prevenzione nelle imprese.
Obblighi di recezione
Marino S.r.l è da sempre impegnato per la tutela dei suoi stessi collaboratori e da sempre ha reso nota la conformità agli standard definiti dalla norma. Oggi più che mai, dopo l’obbligo di recepimento e di pubblicazione per tutti gli enti di normazione europei, ci teniamo a sottolineare il la nostra certificazione.
In Italia, il recepimento è avvenuto sotto la guida dell’Uni – Ente Italiano di Normazione, che ha pubblicato la norma con una specifica appendice nazionale, volta a integrarla correttamente nel contesto legislativo italiano.
Vantaggi dell’adozione della ISO 45001
L’adozione di un sistema di gestione conforme alla ISO 45001 è una garanzia per chi ci sceglie, ma offre molteplici vantaggi per le imprese, tra cui:
- Miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Riduzione degli incidenti e degli infortuni.
- Consolidamento delle politiche di prevenzione.
- Rafforzamento della conformità alle normative internazionali e nazionali in materia di salute e sicurezza.
Consapevoli dell’importanza della norma, invitiamo tutte le aziende a valutare l’adozione di questo importante strumento per garantire la sicurezza dei propri lavoratori e ottimizzare la gestione dei rischi operativi.