LEGIONELLA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS COVID-19

La Legionella è uno tra i patogeni più importanti trasmessi attraverso l’acqua, responsabile di una grave polmonite.

IN QUESTO PERIODO DI FERMO DI MOLTE  STRUTTURE,  IL RISTAGNO DELL’ACQUA E L’USO SALTUARIO DI ALCUNI IMPIANTI, POTREBBERO DETERMINARE UN GRAVE RISCHIO PER LA TRASMISSIONE DELLA LEGIONELLOSI.

La trasmissione della malattia all’uomo avviene attraverso inalazione di aerosol contaminato da Legionella, proveniente soprattutto da docce e rubinetti di impianti idrici, vasche idromassaggio, fontane decorative, ecc. non adeguatamente manutenuti, aventi condizioni di temperatura, presenza di biofilm e calcare, che favoriscono la sopravvivenza e la crescita del batterio.

Per questo l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il rapporto istruttorio che fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio Legionella negli impianti idrici alla luce dell’emergenza COVID-19. (RAPPORTO ISS COVID-19 n.21/2020 “Guida per la prevenzione della contaminazione da Legionella negli impianti idrici di strutture turistico recettive e altri edifici ad uso civile e industriale, non utilizzati durante la pandemia COVID-19.”  3 maggio 2020).

Il nostro Laboratorio MARINO SRL è a completa disposizione per le verifiche e le valutazioni di conformità alla luce delle nuove raccomandazioni finalizzate:

all’elaborazione del piano di autocontrollo in accordo alle Linee Guida Nazionali per la prevenzione e il controllo della Legionellosi, approvate dalla Conferenza Stato Regioni pubblicate il 07/05/2015  ed al D. Lgs 81/08.

– all’esecuzione dei campionamenti periodici di acqua erogata dall’impianto idrico sanitario su punti di erogazione ritenuti più critici e rappresentativi dello stesso impianto, nonché di acqua di raffreddamento, di condensa, sedimenti ed incrostazioni, biofilm, depositi, fanghi.

L’analisi microbiologica “Ricerca e Conta Legionella spp e Conta Legionella pnuemophila” eseguita con metodo UNI EN ISO 11731:2017 FILTRAZIONE SU MEMBRANA è Accreditata dall’Ente ACCREDIA.

 

 

MARINO S.R.L. 

Resp. Comm. Grazia Martuccio

Via Nazionale Appia n. 81

81028 Santa Maria a Vico / Caserta

0823.758335 / 0823.809895
fax 0823.809352

labo@marino.it